Cuore Sannita è un’associazione nata nel 2009 con l’obiettivo, negli anni, di avvicinare un numero crescente di appassionati alla storia preromana ed in particolare alla cultura italica.
L’intento era e rimane quello di percorrere delle tappe che permettano una conoscenza sempre più approfondita della storia dei Sanniti e dei popoli ITALICI tutti, in nome di una territorialità, intesa come confronto ed apertura ai territori limitrofi che in passato hanno costituito la italica nazione.
Confronto utile e necessario ad una maggior tutela del nostro patrimonio archeologico e del nostro territorio che non può essere scisso da una valorizzazione che può passare solo attraverso una fruizione in primis legata alla conoscenza da parte dei residenti. Conoscere il proprio territorio significa fruirne, apprezzarlo, amarlo tanto da poterlo presentare agli altri allargando orizzonti e collegamenti dal locale (collegamenti tra varie associazioni, musei, soprintendenze, appassionati, ecc.) al regionale ed ultraregionale.
Cuore Sannita presenta annualmente due calendari di attività: il primo, legato al mondo italico, con appuntamenti mensili che ha prodotto, negli anni, 136 appuntamenti con 37 diversi Popoli e gruppi antichi, in otto Regioni ed almeno 26 Province. Il secondo calendario è legato al Monte Cila ed alle strutture megalitiche di epoca sannitica; e presenta due appuntamenti mensili, la prima domenica e l’ultimo sabato del mese. Attraverso tale calendario, anche attraverso collaborazioni con Università, Scuole ed altre Associazioni, oltre 5.000 persone si sono avvicinate al mondo dei Sanniti Pentri.