PIANA DELLE PESCHE

La località “Piana delle Pesche” si trova a Gioia Sannitica, al vertice di una zona montuosa situata lateralmente a monte Erbano. Si accede tramite una strada, un po’ stretta e con pendenza superiore al 15%, che parte dalla frazione Curti di Gioia Sannitica, attraversa una montagna ricca di faggi e con un sottobosco dove si trovano funghi e fragole. Giunti sulla sommità, a circa quota 1000 mt slm, si apre davanti agli occhi uno spettacolare pianoro con giganteschi alberi. A circa due Km da questo, si trova un altro pianoro che presenta al centro  ‘u sugliu ”, cioè un avvallamento entro cui è contenuta acqua proveniente dallo scioglimento delle nevi e dalle copiose piogge primaverili. Nella zona è possibile incontrare bovini e cavalli bradi.

Piana delle Pesche è un luogo ideale per famiglie e bambini, per passeggiare in spazi aperti, fare picnic e piccoli barbecue.

DETTAGLI

Difficoltà Media
Tempo di percorrenza Da 1 a 3 ore
Periodo Consigliato Tutto l’anno
Equipaggiamento  Scarpe adatte a terreni accidentati, repellente insetti in periodi molto caldi
Assistenza di una guida Si consiglia di accedervi con guide specializzate

RESTRIZIONI

Nella Piana delle Pesche è vietato:

  • raccogliere e sopprimere animali della fauna minore (rane, rospi, bisce etc.);
  • raccogliere rocce, minerali e fiori protetti;
  • abbandonare rifiuti.

 

73164a02586ce44767f3a06169479d14
Autunno Piana Delle Pesche 339
Piana Delle Pesche, Foto Autunnali
Autunno Piana Delle Pesche 352
Piana Delle Pesche, Foto Autunnali
Piana Delle Pesche Matese
Pianapesche3
Piandellepesche2
p

Come Arrivare

Dal comune di Gioia Sannitica seguire per la frazione di Curti e prendere l’unica stradina che sale. La stradina è stretta e con pendenze anche forti, con la macchina si arriva ad un primo pianoro dove ci sono delle costruzioni. Da quel punto si prosegue a piedi salendo nel bosco, e dopo un quarto d’ora si arriva alla piana con il laghetto.

CALENDARIO

Caricamento in corso ...